Begin typing your search above and press return to search. Press Esc to cancel.

Chi Siamo


Con “cibo diritto” possiamo intendere: 1) l’insieme delle norme giuridiche che regolano l’alimentazione, in particolare la sicurezza alimentare; 2) i diritti (e i correlativi obblighi) collegati all’alimentazione, sotto differenti profili e con riferimento alle diverse tipologie di attori della filiera; 3) l’idea di un cibo onesto e “giusto”.

Pertanto, in questo blog si scriverà di diritto alimentare e di diritti alimentari, a partire da quella che è ormai la nostra prima fonte giuridica, l’Unione Europea; e soprattutto delle responsabilità che il concetto di cibo sicuro e “conforme” crea in capo a chi produce, a chi vende e a chi mangia.

Per questo ci si rivolgerà a tutti gli attori della filiera agroalimentare, dal campo alla tavola.

Si metteranno in evidenza i rapporti tra ambiente e alimentazione, perché non esiste sicurezza alimentare in un contesto nel quale non ci sia sicurezza ambientale. Si cercherà di illustrare il ruolo della scienza nel perseguimento di prodotti alimentari sempre più sani e sicuri. Sempre partendo da questioni che abbiano un eminente profilo giuridico.

Ma l’obiettivo principale di questo sito è quello di fornire indicazioni utili a quegli stessi protagonisti del teatro alimentare: imprese innanzitutto (Operatori del settore alimentare, OSA, come si dice in gergo tecnico), ma anche cittadini consumatori, singoli o associati. Insomma, una sorta di cassetta degli attrezzi per una gestione consapevole del rapporto tra noi e “il diritto al mangiare e del mangiare”, ognuno nel proprio ruolo.

Tutto questo lo si farà per passione di chi scrive verso queste tematiche; nonché, soprattutto, per lavoro.

Il che comporta che tra queste pagine ve ne sarà una dedicata specificamente alle consulenze; ossia alla erogazione di pareri giuridici personalizzati su richiesta specifica degli utenti.

Le consulenze sono attività professionale; quindi, avranno un costo, come qualsiasi altro tipo di lavoro.

Il resto del blog e dei suoi materiali sarà assolutamente gratuito.

L’impresa è impegnativa. L’autore conta, però, su un ventennio di mestiere legale in cui le questioni del rapporto tra ambiente, salute e lavoro hanno occupato un posto primario; la pubblicazione, negli anni, di un discreto numero di articoli e interventi (molti dei quali sono diventati un libro: http://www.aracneeditrice.it/index.php/pubblicazione.html?item=9788825507201) su varie riviste e siti, soprattutto specialistici, nonché sul sito di studio dello scrivente (www.legalepalmisano.it); la gestione di un altro blog su un sito nazionale come Il Fatto Quotidiano e la collaborazione con un altro come Sanità24; la partecipazione come relatore a decine di convegni e incontri di studio e di divulgazione…

E poi ci saranno i contributi dei frequentatori di questo blog.

Per chi scrive questo blog sarà un’esperienza stimolante e utile.

Si farà il possibile perché lo sia anche per chi legge.

 

Stefano Palmisano

Avvocato ambientale e alimentare