Controlli dei Forestali in negozi di pesticidi: sanzionato uno su quattro


Operazione dei Carabinieri Forestali in Molise: 46 esercizi commerciali di vendita di prodotti fitosanitari controllati su autorizzazioni alla vendita, caratteristiche dei locali di conservazione, modalità di manipolazione dei prodotti, norme di sicurezza, etichettatura delle confezioni, obblighi di registrazione dei carichi e degli scarichi di magazzino e di trasmissione delle informazioni dei dati di vendita alle Autorità preposte e di informazione alla clientela. Il 24% circa – uno su quattro – dei negozi controllati sono stati oggetto di contestazione di violazioni amministrative, che vanno dai 500 a 10.000 euro cadauna, legate per lo più a violazioni in materia di registrazioni di magazzino e obblighi di informazione dei dati di vendita alle Autorità preposte.

Per il comandante dei Forestali si tratta di risultato che desta preoccupazione, tenuto conto delle ricadute negative che una non corretta gestione di tali sostanze può determinare sulla salute dell’uomo e sulla conservazione e salvaguardia della biodiversità.

La normativa nazionale in materia di pesticidi prevede sanzioni di natura solo amministrativa, come abbiamo più volte evidenziato. Si tratta di capire se sono adeguate a fugare preoccupazioni sacrosante come quella del Comandante dei Forestali.

+ There are no comments

Add yours