Il biologico come sistema – Della ricchezza dei territori: Tavola rotonda digitale di Cibo Diritto, l’11 giugno, alle 18.30
L’ambiente, l’agricoltura, il paesaggio, l’alimentazione, la cultura come antica, ma soprattutto nuovissima, ricchezza dei territori.
Un sistema di produzione, anzitutto ma non solo di alimenti, che usi una terra per generare valore – economico, ecologico e culturale – preservando quanto più possibile gli equilibri naturali e rigenerando le matrici ambientali di quello stesso territorio.
Al posto di quello che oggi è la regola, più o meno ferrea: un sistema di predazione che sfrutta i territori, le loro risorse ambientali, le persone che ci vivono e lavorano per estrarre da ogni dove il massimo profitto. A ogni costo: ambientale e umano.
La cronaca e, prim’ancora, le nostre stesse esistenze quotidiane in questo periodo ci offrono in gran copia elementi per capire che quelle su citate, a questo punto, non sono solo due diverse idee e, soprattutto, pratiche di modelli socio – economici: sono due opposte opzioni di civiltà. Che, in tempi niente affatto biblici, possono incidere, in modi opposti, sulle stesse possibilità di conservazione della vita su questo pianeta nelle forme cui siamo (o eravamo) abituati.
Anche e soprattutto, della nostra vita, per la precisione.
Come che la si pensi, sono questioni che meritano un adeguato approfondimento, specie a pochi giorni dall’approvazione da parte del Senato del Disegno di legge sull’agricoltura biologica, che al suo interno prevede una specifica norma per i cosiddetti “biodistretti”, quelli che potrebbero diventare le prime vere istituzioni del modello di sviluppo agroecologico.
Cibo Diritto è nato sulla scommessa di approfondire e discutere in chiave integrata il diritto ambientale e il diritto agroalimentare: in questo momento, quindi, non poteva resistere alla tentazione di mettere davanti a un tavolo (anche se ancora solo digitale) rappresentanti istituzionali, esponenti delle associazioni di produttori biologici ed esperti del settore, tutti di gran pregio (come da locandina allegata), per stimolarli, anche dialetticamente, a socializzare le loro conoscenze e le loro esperienze e a confrontarsi su queste grandi tematiche e su altre collegate.
Appuntamento l’11 giugno, alle 18.30, su Zoom e sulla pagina Facebook di Cibo Diritto, per vedere di nascosto l’effetto che fa.
+ There are no comments
Add yours