L’inquinamento olfattivo


Molestie olfattive, emissioni odorigene… I nomi usati per descrivere questo fenomeno sono diversi, ma nella sostanza è una forma di inquinamento a tutti gli effetti: l’inquinamento olfattivo.

E, stando alla cronaca giudiziaria, diventa più rilevante ogni giorno che passa.

Da un lato, per gli imprenditori, che sempre più di frequente si vedono processati e condannati per fatti difficili da gestire e comunque troppo spesso sottovalutati, perché ignorati nei rischi legali che comportano.

Dall’altro lato, per privati cittadini nonché altri imprenditori, che vedono esposte le loro vite private nonché le loro attività produttive a emissioni, a puzze, in grado di incidere in modo pesante sulla qualità delle prime e sulla produttività delle seconde.

Sia nel primo che nel secondo caso, si tratta molte volte di imprese agroalimentari.

Insomma, ce n’è abbastanza per concludere che l’inquinamento olfattivo è un tema che merita di esser studiato, compreso e raccontato; come sempre, con l’aiuto fondamentale dei casi concreti, ossia delle sentenze dei Giudici penali e amministrativi.

Proveremo a farlo nella prossima Mezz’ora del diritto ambientale, giovedì 15 febbraio 2024, alle 17, in diretta You Tube sul canale Diritto Ambientale – Avv. Stefano Palmisano

Ci vediamo lì.

Avv. Stefano Palmisano

+ There are no comments

Add yours