Pesticidi e Commissione – Il Mediatore Europeo: prassi di approvazione che non vanno bene


Una “prassi della Commissione UE di approvare le sostanze attive a base dei pesticidi per le quali l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) – l’organismo UE responsabile della valutazione scientifica della sicurezza – ha affermato di aver identificato aree critiche di preoccupazione o di non aver individuato alcun uso sicuro”.

Di questo si è occupato il Mediatore Europeo, una sorta di difensore civico dei cittadini dell’Unione Europea.

Tutto nasce nel 2013, quando un’associazione ambientalista si rivolge all’organo di garanzia per denunciare l’atteggiamento della Commissione su indicato.

Ne scaturisce un procedimento lungo e articolato, alla fine del quale, appena pochi giorni fa, si arriva al pronunciamento conclusivo per il quale “il Mediatore comprende quindi che, poiché l’EFSA non disponeva dei dati, non ha valutato gli usi per i quali le sostanze attive esaminate in questo caso sono state alla fine approvate. […] In tali circostanze, e dato che le relazioni dell’EFSA sulle sostanze in esame non rivelano una base chiara per la conclusione della Commissione che siano effettivamente sicure, il Mediatore comprende le preoccupazioni del denunciante riguardo a tali sostanze attive.”

Ci torneremo nei prossimi giorni. Ne vale la pena.

+ There are no comments

Add yours