Tavola rotonda digitale “Il biologico come sistema – Dialogo sulla ricchezza dei territori” – Comunicato stampa


Il biologico come sistema – Dialogo sulla ricchezza dei territori”, è il titolo della nuova tavola rotonda digitale organizzata dal blog di diritto ambientale e agroalimentare Cibo Diritto per venerdì 11 giugno, alle ore 18.30.

L’agricoltura biologica è uno dei settori del comparto agricolo in fase di maggiore e continuo sviluppo, tanto da richiedere, ormai, una regolamentazione adeguata al suo attuale peso, ma soprattutto alle sue prospettive di ulteriore crescita, nel mercato dei prodotti agroalimentari e nella considerazione dei consumatori.

Per questo, di recente, il Senato ha approvato il disegno di legge (Ddl n. 988) che fornisce una nuova normativa organica all’agricoltura biologica; Ddl che si accinge a diventare, quindi, legge dello Stato.

Proprio delle prospettive del biologico, ma più in generale di un approccio agroecologico all’agricoltura e alla produzione di alimenti, è dedicato l’evento digitale di Cibo Diritto. Si discuterà degli scenari futuri del biologico, in Italia e in Unione Europea, anche e soprattutto in relazione alle sempre più pressanti responsabilità di effettiva sostenibilità ambientale che gravano su tutta la filiera agroalimentare.

Si confronteranno:

Susanna Cenni, Vicepresidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati;

Giulia Zanotelli, Assessore all’agricoltura, foreste, caccia e pesca della Provincia di Trento;

Giuseppe Romano, Presidente dell’Associazione Italiana Agricoltura Biologica;

Roberto Pinton, Esperto di produzioni biologiche.

Coordinerà l’incontro Stefano Palmisano, Avvocato e fondatore di Cibo Diritto

Appuntamento venerdì 11 giugno, alle 18.30, sulla piattaforma Zoom – previa iscrizione via mail a palmi.ius@avvstefanopalmisano.it – e sulla pagina Facebook di Cibo Diritto.

+ There are no comments

Add yours